Reazione sviluppata dai due principi attivi cioè : "non calciare i pallone a caso " e il "movimento senza palla" cioè "GIOCARE E PENSARE IN ANTICIPO"





Argomento: 
"giocare e pensare in anticipo"
In un post precedente ho descritto, quali sono per me,  i due principi attivi di gioco di base  utili per  allenare e perseguire in maniera "ridondante" e con continuità durante gli  allenamenti. Da questi a  cascata, derivano altri principi. Sono l'innesco che agevolano altri comportamenti durante il gioco.   Come ad esempio giocare  "IN ANTICIPO" l'azione di gioco. E' l'abilità del giocatore ad orientare tutti i pensieri, ragionamenti, far si che l'attenzione,  diventa più selettiva, rivolta verso a qualcosa che gli sta accadendo, (azione)  prima della sua comparsa cioè prima che accada è di riuscire ad anticipare la successiva evoluzione . 
Le regole di non calciare  a caso e mantenersi il più possibili mobili in partita, avvantaggiano e stimolano l'orientamento del giocatore di "pensare in anticipo". Non è semplice come dirlo, ma i due principi inconsapevolmente stimola il giocatore a ricercare questo atteggiamento. Obbliga il giocatore a seguire lo sviluppo del gioco  con maggiore attenzione. Condizione ideale sarebbe quella di  riuscire a capire in anticipo  quello che può accadere dopo, nella evoluzione e  futuro dell'azione. Certamente questa condizione, può essere migliorata seguendo i due principi attivi  di base. Il giocatore riesce ad aumentare  i processi di percezione, di elaborazione delle informazione del movimento presente. Così riesce anche ad  anticipare il movimento, la scelta futura dello sviluppo del gioco. All'inizio dell'azione si attivano i neuroni canonici prima e poi i neuroni a specchio spingono alla scelta più ecologica , più stabile rapida e produttiva. Di certo sono l'aspetto emotivo e il carico (bagaglio) cognitivo che fanno la differenza per dare le soluzioni più efficaci. Più il carico cognitivo, in questo caso più è maggiore la memorizzazione situazionale, le conoscenze, più aumenta la possibilità del  giocatore di dare la giusta soluzione al proseguo del gioco. La presenza dell'avversario e il suo imprevedibile comportamento è una interferenza che complica, ulteriormente,  il pensiero e ragionamento del giocatore. Fra la sensazione e la percezione e la sintesi passano tempi brevissimi. Il carico o  bagaglio cognitivo si potenzia e si arricchisce, in allenamento, con esperienze  e attività situazionali, cioè  con esercitazioni con l'avversario e le direzioni di gioco sempre presenti. Più il giocatore è immerso nel gioco più memorizza e scopre nuove esperienze motorie, che saranno utili in partita reale. Le esperienze e le conoscenze nuove aiuteranno il giocatore a dare, in situazioni di difficoltà tattica, durante le azioni di gioco, le risposte più produttive e  giuste, nel più breve tempo possibile e in anticipo. Vale anche per i giocatori che al momento dell'azione sono (momentaneamente) lontani dal P.P.. Giocare continuamente in allenamento in situazioni di gioco, impartisce al giocatore una maggiore sicurezza e consapevolezza nella partita reale. Giocare in situazioni significa  riconoscere e sviluppare  quali siano  gli  elementi essenziali dell'azione   da prendere in considerazione, su cui dirigere le risorse e le proprie  conoscenze. Tutte le esperienze e attività situazionali, incrementano la memoria l'immagazzinamento, l'apprendimento di tutte le informazioni utili per migliorare la presa di decisione e la qualità prestativa del giocatore .    

In situazione il giocatore riesce memorizzare   un enorme quantità di informazioni, solo così può capire e capitalizzare   le eventuali nuove variazioni imprevedibili dell'azione. A parer mio,  più che allenare con schemi fissi, è fondamentale allenare per scelta. Sarà  il giocatore a creare  autonomamente l'idea del mister, con creatività  e in maniera induttiva, cercando soluzioni efficaci di gioco nuove. 




MisterEzio





 



Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

Regolamento di condotta di inizio stagione 2023/2024 Categoria esordienti provinciali

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

Capacità decisionale - Apprendimento in difficoltà...Importante presenza continua delle SITUAZIONI negli allenamenti