DI ...TUTTO...DI PIU'.... L'importanza formativa DELLE PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI 4 vs 4. Nella attivita di base e nelle categorie maggiori



SOTTOTITOLO: 

INTRODUZIONE

ARGOMENTO:

Le Partite a ranghi e spazi variabili

"DI TUTTO DI PIU'"


In questo post riprendo a descrivere quali sono i benefici delle partite a ranghi e spazi variabili. Le ritengo lo strumento principale per potenziare l'apprendimento e il miglioramento del giocatore in tutte le abilità e  capacità che sono  richieste dalla prestazione reale, la partita. Le partite a ranghi e spazi variabili sono sezioni diverse e spesso più piccole della partita reale. Sono sempre presenti in ogni  allenamento. Le presento in tutte le loro forme , con regole e vincoli diversi. Incrementano, perfezionano il carico cognitivo del giocatore. Sono attività situazionali necessarie per aver un  migliore accesso  alla partita reale.  Queste attività di gioco, sono per il giocatore  una autentica palestra e sono presenti tutti i  principi di gioco della prestazione. Se svolte con continuità negli allenamenti, i miglioramenti prestazionali sono tangibili, riconoscibili.

Elenco in figura alcuni vantaggi , considerazioni che avvallano i benefici delle partite a ranghi e spazi variabili:











LE SITUAZIONI CHE RITENGO SIANO LE PIU' FORMATIVE SONO 4:

NELLE PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI :

IL PRINCIPI ATTIVi

"E' L'OBIETTIVO CHE REGOLA IL MOVIMENTO"

MICRO GRUPPI

SITUAZIONI

PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI

PRESENZA DELL'AVVERSARIO

DIREZIONE DI GIOCO

TONO DEL MISTER

LE PARTITE A RANGHI E SPAZI VARIABILI COME INCIDONO?

  • Tutti i partecipanti non calciano a caso
  • Tutti migliorano il dominio della palla
  • Tutti  toccano la palla più volte 
  • Tutti corrono di più senza palla, senza pause
  • Tutti creano nel gioco maggiore intensità
  • Tutti sono inconsciamente più mobili. " E' l'obiettivo che regola il movimento" 
  • Tutti attaccano il possessore  avversario di più, per conquistare palla
  • Tutti marcano e ricorrono di più l'avversario
  • Tutti si orientano di più verso la porta avversari 
  • Tutti giocano intensamente
  • Tutti partecipano e sono coinvolti
  • Tutti attaccano e difendono
  • Tutti provano e sbagliano
  • Tutti svolgono più DRIBBLING, DUELLI,  1 vs 1 
  • Tutti diventano nel gioco più creativi, responsabili e autonomi 
  • Tutti eseguono più transizioni più efficacemente seguendo la dinamica del gioco
  • Tutti si smarcano di più
  • Tutti migliorano i tempi di gioco: COME-DOVE-QUANDO con e senza possesso palla, attacco e difesa. "Copro o marco
  • Tutti migliorano l'autostima, "Il saper fare"
  • Tutti migliorano le capacità fisico - condizionali F. V. R.
  • Tutti migliorano le Abilità motorie - coordinative
  • Tutti migliorano le abilità tecniche e le competenze tattiche singole e collettive
  • Tutti imparano a prendere decisioni nel più breve tempo possibile
  • Tutti migliorano la capacità decisionale
  • Tutti  collaborano e aiutano e comunicano  di più con i compagni.
  • Tutti imparano a pensare e a comunicare  in "movimento" 
  • Tutti i giocatori sono più coinvolti e attenti  e migliorano il "picco" della capacità dell'attenzione
  • Tutti migliorano "l'intelligenza emotiva"
  • Tutti accettano la presenza dell'avversario e lo controbattono
  • Tutti si abituano al "NUOVO" e alla  imprevedibilità delle azioni.
  • Tutti  imparano a giocare per vincere. Sfida, agonismo
  • Tutti considerano di più le intenzioni del  compagno e dell'avversario
  • Tutti  comprendono il significato di "spazio": "ampiezza (larghezza)" e "profondità (lunghezza)"
  • Tutti apprendono e comprendono  i principi di gioco 
  • Tutti percorrono più metri al secondo, migliorando la soglia della VAM (Massima velocità AEROBICA)
  • Tutti migliorano la propria qualità prestativa.
  • Tutti si divertono di più
  • Tutti apprendono di più

Fra tutte le situazioni: vedi figura sotto

Ritengo che la partita a ranghi e spazi variabili partita 4 vs 4  sia  quella più formativa, da tutti i punti di vista più efficace e  migliora gli aspetti: tattico, tecnico motorio coordinativo e fisico. E' da considerare   la partita a ranghi e spazi variabili "pilota"
La struttura stessa,  rispecchia quello che accade  in partita reale, il possessore palla per esempio ha sempre tre appoggi:



Le partite a spazi e ranghi variabili sono molteplici, con regole e vincoli diverse e tutte  altamente formative.



THE END  

MISTEREZIO

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

Attività di base - Esordienti

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.

Modalita' pratiche per creare un allenamento basato sul principio ''allenare la prestazione''

I canti incantatori delle sirene...