La strutturazione e composizione della unità di base, la seduta dell'allenamento FGCI




LE FORME di LAVORO in SEQUENZA
GIOCO LIBERO : nella fase di riscaldamento, in tutte le  messe  in azione, specialmente a livello giovanile.
ESERCIZIO : uomo/palla/eventualmente compagno o compagni.
SITUAZIONE : uomo/palla/compagno/avversario – es. 1vs 1- 1vs2- 2vs2-3vs2- 4vs6  ecc……………
POSSESSI di PALLA: non c’è ricerca del gol ma nel possesso di   palla c’è continuità di gioco e cultura di gioco.
GIOCO a TEMA +PARTITA LIBERA : partita con particolari regole di gioco. oppure nel finale dell'allenamento normale partita, osservare il livello di risposta  del calciatore.
Questi punti rappresentano uno specchietto per creare un allenamento tecnico-tattico con palla. E' chiaro che non sono rappresentate le parti dell'allenamento,molto importanti, del lavoro a secco che si deve fare per allenare le capacità condizionali: forza-resistenza e velocitàche sono direttamente proporzionale alla squadra e all'età che si allena.
 
PEDAGOGIA DIRETTIVA: 
Viene così chiamato lo stile didattico in cui l’allenatore da direttamente consigli ed istruzioni su come e cosa fare 
Con  questo metodo  si rende calciatore un atleta mentalmente passivo 
In pratica i problemi li risolve il mister ed i giocatori devono applicare le sue soluzioni
È una conduzione più confacente agli adulti ed alle prime squadre
Se una soluzione tecnica o tattica è sbagliata si fa la correzione e si dice come si deve fare
Il  lavoro per schemi , tipo gioco ombra 11:0 ottimamente esemplifica questa didattica


 
PEDAGOGIA ATTIVA: 
In questo stile didattico si creano situazioni da risolvere e non si danno compiti da ricordare
Si chiama così perché rende il giocatore attivo mentalmente
Il calciatore che sbaglia viene stimolato a trovare una diversa soluzione, ma questa non viene mai detta direttamente dal mister ma fatta trovare dall’allievo
È un metodo molto propositivo e adatto alle categorie fino ai giovanissimi
La regola dell’allenatore sarà di creare  situazioni allenanti e domande per far scoprire al giovane la giusta soluzione
Il metodo situazionale ottimamente si presta a questa condotta dell’allenamento
 
Il gioco del calcio è uno sport di situazione- imprevedibile-creativo- e fortemente collaborativo 
Queste situazioni sono molteplici , per certi aspetti infinite
Per rispondere in modo corretto alle numerose situazioni 
della partita è necessario usare una metodologia situazionale
La situazione è il giusto ponte fra esercizio tecnico e partita
Si deve partire da situazioni numericamente ridotte perché più facili da comprendere (situazioni semplici)
Per poi passare a situazioni di reparto
E ricorda che  non si danno soluzioni da ricordare , ma situazioni da risolvere !!

 

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Regolamento di condotta di inizio stagione 2023/2024 Categoria esordienti provinciali

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

Capacità decisionale - Apprendimento in difficoltà...Importante presenza continua delle SITUAZIONI negli allenamenti

Attività di base - Esordienti