La strutturazione e composizione della unità di base, la seduta dell'allenamento FGCI
LE FORME di LAVORO in
SEQUENZA
GIOCO LIBERO : nella
fase di riscaldamento, in tutte le
messe in azione, specialmente a
livello giovanile.
ESERCIZIO :
uomo/palla/eventualmente compagno o compagni.
SITUAZIONE :
uomo/palla/compagno/avversario – es. 1vs 1- 1vs2- 2vs2-3vs2- 4vs6 ecc……………
POSSESSI di PALLA: non
c’è ricerca del gol ma nel possesso di
palla c’è continuità di gioco e cultura di gioco.
GIOCO a TEMA +PARTITA LIBERA :
partita con particolari regole di gioco. oppure nel finale dell'allenamento normale partita, osservare il livello di risposta del calciatore.
Questi punti rappresentano uno specchietto per creare un allenamento tecnico-tattico con palla. E' chiaro che non sono rappresentate le parti dell'allenamento,molto importanti, del lavoro a secco che si deve fare per allenare le capacità condizionali: forza-resistenza e velocitàche sono direttamente proporzionale alla squadra e all'età che si allena.
Questi punti rappresentano uno specchietto per creare un allenamento tecnico-tattico con palla. E' chiaro che non sono rappresentate le parti dell'allenamento,molto importanti, del lavoro a secco che si deve fare per allenare le capacità condizionali: forza-resistenza e velocitàche sono direttamente proporzionale alla squadra e all'età che si allena.
PEDAGOGIA
DIRETTIVA:
•Viene
così chiamato lo stile didattico in cui l’allenatore da direttamente consigli ed
istruzioni su come e cosa fare
•Con questo metodo si rende calciatore un atleta mentalmente passivo
•In pratica i problemi li risolve il mister ed i giocatori devono applicare le sue soluzioni
•Con questo metodo si rende calciatore un atleta mentalmente passivo
•In pratica i problemi li risolve il mister ed i giocatori devono applicare le sue soluzioni
•È una
conduzione più confacente agli adulti ed alle prime squadre
•Se
una soluzione tecnica o tattica è sbagliata si fa la correzione e si dice come
si deve fare
•Il lavoro per schemi , tipo gioco ombra 11:0 ottimamente
esemplifica questa didattica
•In
questo stile didattico si creano situazioni
da risolvere e non si danno compiti da ricordare
•Si
chiama così perché rende il giocatore
attivo mentalmente
•Il
calciatore che sbaglia viene stimolato a trovare una diversa soluzione, ma
questa non
viene mai detta direttamente dal mister ma fatta trovare dall’allievo
•È un
metodo molto propositivo e adatto
alle categorie fino ai giovanissimi
•La
regola dell’allenatore sarà di creare
situazioni allenanti e domande per far scoprire al giovane la giusta
soluzione
•Il metodo
situazionale ottimamente
si presta a questa condotta dell’allenamento
•Il
gioco del calcio è uno sport di situazione- imprevedibile-creativo- e fortemente collaborativo
•Queste situazioni sono molteplici , per certi aspetti infinite
•Per rispondere in modo corretto alle numerose situazioni
della partita è necessario usare una metodologia situazionale
•Queste situazioni sono molteplici , per certi aspetti infinite
•Per rispondere in modo corretto alle numerose situazioni
della partita è necessario usare una metodologia situazionale
•La
situazione è il giusto ponte
fra esercizio tecnico e partita
•Si
deve partire da situazioni numericamente ridotte perché più facili da
comprendere (situazioni semplici)
•Per
poi passare a situazioni
di reparto
•E
ricorda che non si danno soluzioni da
ricordare , ma situazioni da
risolvere !!