ALLENAMENTO 'ALLENARE LA PRESTAZIONE': "play in reduces spaces" partite a ranghi ridotti


Nei miei allenamenti sono sempre presentila  partite  a ranghi ridotti, SITUAZIONI che  in tutte le loro forme   e  temi   rappresentano una piattaforma multi funzionale x l apprendimento tecnico - tattico . 
Queste situazioni risultano essere la  sempre presenti nei miei allenamenti. Rispecchiano alla  perfezione 'la massima espressione del mio metodo 'allenare  la prestazione'
Così riesco riportare negli allenamenti   il modello della partita con tutte le sue componenti  .
Diventa  così inevitabile  inserire durante gli allenamenti tutte le forme di partite con svolgimenti e temi e  con modalitá piú variabili possibili.
Inserendo un qualsiasi tema risulta essere molto efficace per apprendimento psico motorio, tecnico e tattico ,massima espressione di psicocinenetica relazione fra movimento - ragionamento  con l obbiettivo inotlre di  sviluppare  la capacitá  di riuscire a trovare , in situazione di difficolta'( avversario sempre presente)  sempre in tempi piû brevi.
 SVILUPPA IL PENSIERO TATTICO:' VEDO CAPISCO DECIDO' Nelle situazioni l imprevisto tecnico tattico si presenta sempre in forma diversa e mai alla stessa maniera. È chiaro che l elemento  che rende imprevedibile e fortemente situazionale è la presenza continua dell avversario, CHE CREA MAGGIORI DIFFICOLTA' ,uno stress tattico aggiuntivo.
Questa componente obbliga il giocatore a continui stress psicomotori  tattici tecnici che  lo obbligano a ricercare sempre soluzioni in situazioni di difficoltà . 

Ora descrivo un mio allenamento classico, in cui alterno situazioi e esercizi di gioco che rispecchiano il mio metodo 'allenare la prestazione' 

punti fermi x la buona riuscita dell'allenamento:
lavorare a piccoli gruppi, 
ritmo- intensità ,poche pause 
interscambiabilità fra esercizi situazioni e giochi 
almeno 2 ore di durata dell allenamento
Organizzare gli allenamenti  x obbiettivi : pressioni temporali , o con pressioni psicologiche .....
correggere gli errori con letture in positivo





Gia dall inizio del mio allenamento inserisco situazioni di gioco, vedi figura sotto.

1^ STEEP


ACCOGLIENZA - SCARICO MOTORIO- SITUAZIONE DI GIOCO







Svolgimento:

4 sq. 2 campi: 
OBBIETTIVI: 
NON CALCIARE A CASO: GIOCO DOVE VEDO
MOVIMENTO SENZA PALLA 

ACCOGLIENZA : 

SALUTO L ARRIVO DEI  RAGAZZI , SCAMBIO DUE PAROLE E INIZIO CON UNA PARTITA A PORTINE A RANGHI RIDOTTI INIZIALMENTE  2X2 SUCCESSIVAMENTE 3X3 POI 4X4 ECC   IN BASE ALL'ARRIVO DEI GIOCATORI.
INIZIALMENTE  FARO' USO DI UN CAMPO E SUCCESSIVAMENTE ,A ROSA COMPLETA, I CAMPI E LE PARTITE SARANNO DUE.

 1^  PALLA IN MANO

A ROSA COMPLETA INIZIO IL RISCALDAMENTO . LE DUE PARTITE LE SVOLGO GIOCANDO A 'PALLA A MANO', ALTERNATIVAMENTE, CON DUE DIFFERENTI PALLONI: RUGBI. E PALLINA DI DIMENSIONE O PALLONE CON PESO DIVERSO
IL GIOCO  NON PREVEDE IL CONTATTO FISICO E LA PALLA PUO' ESSERE INTERCETTATA SOLO SU ERRORE DEL PASSAGGIO  DELL'AVVERSARIO.
.INSERISCO A GIOCO FERMO QUALCHE ESERCIZIO DI MOBILITà ARTICOLARE E SKIPP E ALTRO.


2^PALLA A TERRA 


1^STEEP: SI CORRE CON LE BRACCIA INCATENATE DIETRO LA SCHIENA O DENTRO LA CASACCA 


A SOLO PRESSIONE

B  LIBERO PRESSING
C 3 TOCCHI LIBERO PRESSING 

2^ STEEP: BRACCIA  LIBERE 


A SOLO PRESSIONE

B  LIBERO PRESSING
C 3 TOCCHI LIBERO PRESSING


3^ STEEP: PARTITA LIBERA PRESSIONE PSICOLOGICA E TEMPORALE Numero giocatori










16
Minuti x  tempo di gioco 
2.30''
Numero di serie
4
Minuti di recupero ad ogni fine tempo
2
Numero di recuperi
4
4




Dopo la situazione appena presentata riparto con un esercizio : 2 STEEP

ESERCIZIO TECNICO:


Svolgimento:
TUTTI IN CERCHIO ANCHE CON ALMENO TRE SQ CON COLORE DIVERSO E CON TRE PALLONI.

OBBIETTIVI:
GESTI TECNICI  CALCISTICA GENERALE: PIATTO COLLO TESTA ECC..DX SX 
CONDUZIONE PALLA , A TESTA ALTA 
SCARICO  DELLA PALLA . 
MOVIMENTI SENZA PALLA 
APPOGGIO
STOP ORIENTATO

PROGRESSIONE :
1^ PALLA IN MANO
2^ PALLA A TERRA 


1^ PALLA IN MANO : ALMENO TRE PALLONI IN CERCHIO
-PASSAGGIO BASKET E CON RIMBALZO
-SOPRA LA TESTA
-RUGBI
-LUNGO IL 1^ì E CORTO IL 2^
-DA SOTTO

- DI PIATTO DX E SX 
-DI COLLO SX E DX
-DROP
-TESTA  
-PETTO -PIATTO
-PETTO -COLLO
- A SCAVALCARE


2^PALLA ATERRA 

- GUIDA LA PALLA E SCARICA 
- 3 TOCCHI
-STOP ORIENTATO, A SEGUIRE : D'ESTERNO, DI PIATTO 
- A MURO
- 1 TOCCO IL PRIMO SCARICO , DUE TOCCHI IL SECONDO
- SCARICO LUNGO E SCARICO CORTO
-RICEVO FINTA PORTO E SCARICO
- RICEVO E LASCIO CORRERE
-CONTROMOVIMENTO DELL APPOGGIO
-PRESSIONE 

- DRIBBLING 








Numero giocatori
16
Minuti esercitazione
5.30''
Numero di serie
10
Minuti di recupero
3
Numero di recuperi 
8


3 STEPP:
FINITO QUESTO ESERCIZIO RIINSERISCO UNA SITUAZIONE DI GIOCO:


4 SPONDE  NEI LATI IN UN CAMPO DI 35X25 CAMPO PIU' LARGO CHE LUNGO...QUELLI IN MEZZO GIOCANO E  POTRANNO TROVARE L'AIUTO DELLE 4 SPONDE .CHI NON E' IN POSSESSO DI PALLA DOVRA' ALZARE PIU' POSSIBILE IL PRESSING..
1^ CON 2 GIOCATORI PORTIERI + DUE SPONDE 
2^ CON 4 SPONDE FARE POSSESSO

LE SPONDE POSSONO ESSERE NEUTRE , OSSIA GIOCARE INDIFFERENTEMENTE CON TUTTE E DUE LE SQ., OPPURE INDOSSARE LA CASACCA DI UN SOLO COLORE, COSì  E' COSTRETTO GIOCARE SOLO CON UNA SQ.
E' IMPORTANTE LA MOBILITA' DELLE SPONDE .
TOCCHI LIMITATI DELLE SPONDE 
OBBLIGO DI ESEGUIRE UNO STOP ORIENTATO ALLE SPONDE.
GIOCARE OBBLIGATORIAMENTE 1 - 2 CON LO STESSO GIOCATORE  
LA SPONDA DEVE SCARICARE IL PALLONE ALLA SQ. DEL COLORE  OPPOSTO DEL RICEVENTE , DEL POSSESSORE PALLA .  


Seleziona...

Numero giocatori
20
Minuti esercitazione
15
Numero di serie
4
Minuti di recupero
2
Numero di recuperi

Numero giocatori
20
Minuti esercitazione
15
Numero di serie
4
Minuti di recupero
2
Numero di recuperi


ORA RIPROPONGO UN ESERCIZIOCHE DOVREBBE ESSERE SEMPRE PRESENTE , E' UN ESERCIZIO GIOCO CON L'OBBIETTIVO FINALE DEL GESTI TECNICO DEL TIRO IN PORTA, IN REALTA HA UN INFINITA' DI OBBIETTIVI TECNICI APPARENTEMENTE SECONDARI. 
SVILUPPA IL CONCETTO COGNITIVO CHE E' L OBBIETTIVO , GESTO TECNICO DEL TIRO  CHE REGOLA IL MOVIMENTO , COORDINATIVO -PSICOLOGICO .



4



4

4

4
4



OBBIETTIVO : TIRO IN PORTA . E MIGLIORARE LA PREPARAZIONE AL TIRO. E' L'OBBIETTIVO CHE REGOLA IL MOVIMENTO.





IL GIOCATORE DEVE POSARE IL PALLONE CHE HA IN MANO , NELLE MANI DIETRO LA SCHIENA  DEL MISTER CHE E' GIRATO DI SPALLA, E PARTIRE SENZA PALLA  , ESEGUIRE L 'ESERCIZIO MOTORIO  PREPARASI AL TIRO .



n° GIOCATORI 8/10 MAX CON O SENZA PORTIERI E CON PORTE RIDOTTE 



DOPO DUE TRE RAFFICHE DI TIRI ,INSERIRE UN MARCATORE SEMI ATTIVO, IN PRESSIONE,  CHE ABBIA IL COMPITO DI FARE IL DISTURBATORE AL POSSESSORE PALLA.



RITMO E MOLTO ELEVATO E LA CORREZZIONE E QUINDI L'INTERVENTO DEL MISTER E' FONDAMENTALE . NON SI DEVONO ASSOLUTAMENTE CREARE TEMPI MORTI E FILE LUNGHE CIOE' TEMPI LUNGHI D'ATTESA .



A QUESTO PUNTO AVENDO ALZATO SIA L ENTUSIASMO CHE IL L'INTENSITA' DELL ALLENAMENTO , I RAGAZZI SONO PRONTI PER LA PARTITA FINALE.

11 X 11 A TUTTO CAMPO

IN QUESTA PARTITA HO DUE SEMPLICI OBBIETTIVI:


1^ '' NON CALCIARE A CASO E GIOCARE DOVE VEDO''

2^ CHIEDO  AI RAGAZZI  PER  INIZIARE OGNI AZIONE DI GIOCO   DEVE PARTIRE DAL PORTIERE CON UN GIRO PALLA FRA I DIFENSORI (ALMENO 3 APPOGGI) CON GRADI DI DIFFICOLTA' GRADUALI.



Seconda situazione , vero istruttore di tattica collettiva:
 la caratteristica principale che il P.P. ha due scelyte due appoggi.

Tutte e due le situazioni hanno in comune che producono alta intensita' , VAM.

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

IL dribbling.

Esercizio? o Situazione?

ALLENARE NELLA ATTIVITA' DI BASE - RIFLESSIONI A ...RUOTA LIBERA...

Il Mister: carisma, disponibilità, competenza ed esperienza

L' ALLENAMENTO formativo situazionale del 18/12/21

Allenamento Categoria Esordienti 06/10/2023. Giocatori presenti 20 + Due portieri + Due mister