Analisi Semifinale . MANCESTER CITY FC - REAL MADRID . Partita di andata CHAMPION LIGHE


 


MANCHESTER FC
VS
 REAL MADRID

PRIMO TEMPO
Andata

In questo post analizzo dal mio punto di vista molto componenti presenti all'interno di questa partita. Un punto di vista DI OSSERVAZIONE DELLA PARTITA  MOLTO personale, conseguenza  del mio "OCCHIOMETRO" arricchito da tanti anni di panchina e di esperienza. 

Da molti  è stata ritenuta una bella partita ben giocata da entrambe le squadre. Mi trovo molto concorde e affermo che era da tempo che non vedevo una partita intensa e con molti spunti importanti che in altre poche partite e in  pochi casi si possono gustare. Per molti aspetti in questa partita  ho riassaporato il concetto originale di giocare a calcio liberamente seppur i  tre punti sono  pesanti  ho potuto constatare  una predisposizione di tutti i giocatori di voler giocare  liberi da stress e ansie del risultato a tutti i costi. Il l talento il bel  gioco ha avuto il sopravvento su tutto. Vedere la partita ho avuto la sensazione di un gioco "libero" sdoganato da  quel perfezionismo tattico esasperato che spesso frena lo spettacolo lo rende noioso  e impedisce  la libertà di esprimere talento sia del singolo che di squadra. Proprio cosi, in campo in entrambe le squadra i talenti presenti sono molti. Senza sottovalutare i due mister forse tra i più bravi in circolazione. La mia analisi è orientata alla osservazione tecnica , tattica fisica e spettacolare separando le analisi nei due tempi di gioco. Iniziamo con elencare le due formazioni delle due squadre:



Primo tempo:
All'inizio partita le due squadre si presentano con uno scaglionamento identico speculare il 4-3-3. Con l'unica differenza che il Real ha Benzemà un centravanti classico con spiccate capacità anche difensive, spesso si mette a disposizione della squadra e aiuta a difendere.  Disposizione il 4-3-3- che predilige il gioco offensivo e la conquista della  palla. Io penso che lo schema di gioco sia una retorica definizione dei giornalisti o conduttori. Dopo il primo minuto il collettivo di adatta a quello che la partita e la squadra avversari  detta in campo e tutto segue lo sviluppo del gioco,  così come la disposizione. Parlerei piuttosto di una disposizione di squadra "ELASTICA" che cambia pelle  continuamente adattandosi allo svolgimento del gioco che è sempre imprevedibile e di  non facile lettura. Ad esempio il MANCESTER ha creato per tutto il primo tempo una superiorità numerica nella fascia sinistra con FODEN, DE BRUYNE e con  ZINCHENCO e BERNARDO. Rischioso ma efficace.




  1° tempo di gioco. 






1. osservazioni psicologiche di gioco
L'impatto psicologico del Manchester è stato indovinato, azzeccato che ha giustificato il doppio vantaggio. Ottimo il livello di alta e altissima intensità  e di vivacità di tutto il collettivo che ha messo in seria difficoltà il Real per quasi 30 minuti. Il Real per 30 minuti e rimasto a guardare e ha corso senza convinzione senza fare pressing e senza  attaccare palla con convinzione.  Il Real ha corso ha corso comunque molto forse spesso a vuoto  ma è riuscito a fare solo una timida pressione necessaria per non  prendere altri goal. Sicuramente il valore tecnico dei giocatori del Real è stato una ottima arma di difesa. Il Manchester è riuscito a pressare il Real anche nella propria  area di rigore spesso mettendo la difesa del REAL  in parità numerica   4 vs 4 o addirittura in superiorità. Ma stiamo parlando di giocatori in campo di grande talento tecnico  e consapevolezza dei propri mezzi. L'atteggiamento aggressivo con forte pressing e l'altissima intensità del Manchester si nota subito alla prima rimessa laterale del Real. Tatticamente vengono chiusi con marcature ai probabili appoggi di rimessa:

Chiudono ogni spazio di gioco con marcature strette  a uomo  e chiudono ogni possibilità di passaggio agli appoggi del REAL. In un primo momento anche con superiorità numerica raddopiando. Il ritmo l'intensità del movimento senza palla del Manchester è insistente e continuo rappresentata da questo fermo immagine sopra.

Si vede chiaramente il pressing intensivo al portatore palla e ai probabili appoggi. Sette  giocatori del MANCESTER contro 4 del Real piuttosto confusi.
La confusione è tale che anche un questo fermo immagine si vede che l'aggressione e l'intensità mirata alla conquista della palla da parte del Manchester è altissima :


Questo atteggiamento aggressivo è stata la strategia vincente che ha portato al goal il MANCESTER dopo solo due minuti di gioco.
Il Real non riesce a controllare l'aggressione ed è confuso e addirittura  dopo un rinvio a caso del portiere accidentalmente intercettato da un giocatore del Real costui  nel  calciare ancora lungo per caso  colpisce un suo compagno, vedi foto:
fig. 1 

fig. 2 

Grande intensità dei giocatori del MANCESTER con  grande aggressività e creando  superiorità numerica nella metà campo e nell'area di rigore del Real e con raddoppi ad   ogni possessore palla del REAL. Vantaggio meritato del Manchester dopo circa due minuti di Gioco.


Vantaggio di testa di De Bruny
Al 22° minuto sul 2 -0 il Mancester dimostra la maggiore occupazione della metà campo avversaria con la ennesima superiorità numerica con l'obbiettivo di conquistare palla.  vedi fig.

 
Si vede chiaramente 5 giocatori del MANCESTER e 4 giocatori del REAL   più il portiere piuttosto sorpresi da tanto pressing a palla così alta. La difficoltà e l'imbarazzo tattico collettivo  del Real   raffigurato in questa foto ancora aggressione , pressing del manchester in superiorità nimerica 3 vs 2 


      Si riscontra con una altro rinvio a caso difensivo motivato dalla difficoltà di comprendere lo sviluppo del gioco, vedi fig.

Dopo 18 minuti di gioco una convinta e decisa territoriale con pressing sistematico al possessore palla con grande convinzione e determinazione che ha portato il Manchester al doppio vantaggio il Real molto sorpreso e  confuso con un tentativo di reazione che ha comportato solo molta corsa senza palla con leggera pressione....per limitare i danni. Anche mister Ancellotti piuttosto sorpreso e confuso. Complimenti a Guardiola e ai giocatori del Manchester. Il Real al momento dopo 22 minuti  è come un pugile alle corde...ha solo subito l'intensità del Manchester. 
Dopo il 25 minuto il Real tenta di chiudere tutti gli spazi nella propria metà campo. Sono in dieci (vedi figura sotto)giocatori a difendere, anzi a coprire la propria metà campo  ma  senza  convinzione e con un pressing poco aggressivo, poco convinto. Vedi fig.


Il MANCESTER continua ad avere il possesso palla con una ragnatela di passaggi corti a distanza breve di gioco in maniera indisturbata. Sono tutti all'interno della metà campo del REAL, molto corti e convinti, determinati.
Dal 22 minuti i difensori del real cominciano ad anticipare e marcare con più convinzione. Finalmente arrivano palloni a Modric che porta palloni nella metà campo del manchester . Riprende una maggiore consapevolezza e possesso palla  del real. Chiaramente dovuto al dispendio fisico e psicologico  inevitabile del MANCHESTER.  Al trentesimo minuto la maggiore convinzione del Real si concretizza con un palo , azione annullata comunque da un fuori gioco. Dimostra comunque una maggiore vivacità collettiva  del REAL 



Altra ripartenza veloce del Manchester con relativa parità numerica 3 vs 3  che sfiora la terza rete. vedi fig.

La ritrovata energia e convinzione del Real costringe il MANCHESTER ha giocare maggiormente nella propria metà campo. Il REAL è una squadra di campioni che si stanno ritrovando. Qualsiasi altra squadra dopo due goal sarebbe caduta a terra  , come un pugile suonato. Ancellotti è rimasto calmo e così la squadra come se fosse convinto di una reazione consapevole della sua squadra. Per me un grande MISTER. Nel frattempo noto un certo nervosismo di De Brune e di Guardiola verso l'arbitro : strategia o mancanza di lucidità?
Nel frattempo due occasioni per parte da errori difensivi. La foto dimostra ancora una volta l'abilità del Mancester di creare una parità numerica in situazione d'attacco. Vedi figure 1 & 2 .
fig. 1 
fig. 2 


Al 30 minuto si gioca alla pari colpo su colpo, con contratacchi continui con  anticipi e  transizioni continue, il ritmo è alto da entrambe le squadre. 
Altra occasione del REAL di testa finita fuori di poco. vedi fig.1 & 2

FIG. 1  
FIG. 2 


Siamo al 31° minuto di gioco il Real è entrato in partita e attacca e anticipa il possessore palla del Manchester con maggiore convinzione. I retropassaggi  al proprio portiere  del MANCHESTER non sono più per impostare la manovra e mirati al possesso palla e al proprio sviluppo del gioco ma sono retropassaggi che hanno un significato di prendere tempo e non subire l'iniziativa del REAL.
Al 32° minuti il Goal del REAL con BENZEMA. Vedi fig.1 & 2 

fig. 1 
FIG. 2

Partita riaperta. Rimane incerta. Ora è il MANCHESTER che difende coprendo e da difesa della  propria porta in dieci più il portiere. Tutti i giocatori fanno la fase difensiva. Vedi fig.

Altra occasione del REAL vedi fig.



Indubbiamente un altro REAL molto più convinto e aggredisce con più caparbietà il possessore palla del Manchester. Il Manchester che ha speso molto fisicamente appare meno aggressivo nonostante continui con il  gioco corto e molto movimento senza palla essere in partita. Tutte e due le squadre hanno giocatori talentuosi. Il real finalmente è più convincente nelle marcature e nella intercettazione della palla su errori di traiettorie dei passaggi dei giocatori del Mancester. Il REAL è più convincente nelle ripartenze.
Siamo al 42° minuto osservo un Manchester meno dinamico e agressivo e un REAL più convinto e determinato. Il Real è cresciuto sia nella determinazione che fisicamente. Molto abile nel gioco corto il MANCHESTER che gioca sempre in appoggi a distanza di gioco con grande dimostrazione di logica tattica e tecnica fine.
Siamo al 43° minuti il Mancher batte una rimessa laterale. Ora è il REAL che marca gli apoggi e impedisce al Manchester di fare la giocata con le mani... .Marcature strette e convinte. VEDI FIG:

Finisce il primo tempo. Risultato 2 - 1. Partita con ritmi , con intensità alta per lunghi tratti e con molte transizioni.


Partita giocata con la collaborazione dei portieri. Il portiere è partecipe al gioco. A sostegno della propria squadra. Inizialmente il MANCESTER per fare partire  l'azione e assicurarsi il possesso palla. Poi anche come valvola di sfogo della aggressione dell'avversario, per interrompere il gioco avversario. 

OSSERVAZIONE PORTIERI
Il portiere del EDERSON Manchester ha dimostrato incertezze tecniche nel giocare il pallone con i piedi a dimostrazione di una scarsa padronanza tecnica. Per ben due volte ha sbagliato tempo e precisione del passaggio con i piedi regalando la palla al REAL Molto più sicuro COURTOIS anche se coinvolto in  rinvii non precisi e puntualmente ripresi dagli avversari. Ottima e sicura la padronanza tecnica. Inoltre spesso con movimento e ricezione palla  fuori dallo spazio della  propria porta. 

OSSERVAZIONI COLLETTIVI
Collettivi consapevoli e granitici composti da giocatori da almeno 8 talenti per squadra. Il REAL squadra più esperta e mai doma. Il MANCESTER giocatori con  grande qualità tecnica e intelligenza strategica e tattica, capaci di accelerazioni improvvise di alta e altissima intensità. Due gruppi squadra molto compatti e  di qualità e di quantità. Il valore della forza del gruppo di una squadra si vede in che modo reagisce nei momenti di difficoltà. Il REAL ha dimostrato di essere una squadra compatta coesa.
Da una parte un mister GUARDIOLA convinto delle sue idee e impone ad ogni giocatore un compito ben definito sia in fase difensiva e offensiva. Mi è sembrato un po' troppo nervoso. Mister nervoso ottiene una squadra nervosa. Incapace , forse , di chiudere la partita nettamente a proprio vantaggio. E' incredibile ma il goal di BENZEMA' aveva  come diretto marcatore  ZINCHENCO...??? .una domanda mi viene spontanea : " ma dove erano finiti i due centrali?" Zinchenco è fortissimo quando si propone come attaccante aggiunto. Dalla altra parte un mister ANCELLOTTI, tranquillo, consapevole della forza del singolo e della propria squadra. Non chiede ai giocatori  compiti forzati ma sfrutta le caratteristiche di ogni giocatore nella massima consapevolezza. Lascia che  le caratteristiche le potenzialità di ogni giocatore  siano la forza aggiunta del gruppo , lasciando libertà di azione e di espressione ad ognuno  senza esasperazioni.
Lascio a voi chi vincerà la partita di ritorno per me.... il Real...il gioco del calcio premia la imprevedibilità. 
Mister Ezio
Presto guarderò il secondo tempo... 
Non l'ho visto ma il sentore che vinceva il Real era forte.

MisterEzio     
 





Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

ESEMPIO di come intendo la programmazione nella ATTIVITA' DI BASE...di una società dilettantistica.

Capacità decisionale - Apprendimento in difficoltà...Importante presenza continua delle SITUAZIONI negli allenamenti

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

PIù DI 30 anni in panchina, misterEzio

Progetto di calcio della ATTIVITA' DI BASE. 1° INCONTRO CON I MISTER - TITOLO: PRINCIPI DEL METODO

mentalita' vincente........ ancora .....sul ' gruppo' ....passione e sacrificio