MisterEzio

            Quest'anno festeggio, in silenzio, i miei primi trent'anni da allenatore da MISTER
                                                  1989 - 2019
            💪💥





Metamorfosi del mister😊😏






















Sempre in campo,   il sorriso e la positività  non mi sono  mai mancati. 
Ho iniziato ad allenare  per volontà di un grande presidente (ex giocatore professionista e allora dirigente di industria ,VITETTA GIUSEPPE) che mi ha permesso di iniziare ad allenare a 27 anni, dopo un grave infortunio calcistico. A 28 anni allenavo in seconda categoria grazie alla sua incredibile lungimiranza . 1989....1990
GRAZIE A GIUSEPPE VITETTA. Mi ha fatto indossare il mio vestito.

Ma chi sono???

                    CATEGORIE ALLENATE:
1989/1990 Allievi A.C. Agno
1990/1991   Seconda categoria A.C. Agno
1991/1992   Seconda categoria A.C. Agno
19992/1993 Seconda categoria A.C.Agno
1993/1994   Seconda categoria A.C. Agno
1994/1995   Terza categoria A.C. Cornedo (VITTORIA CAMPIONATO)
1995/1996   Seconda categoria A.C. Cornedo
1996/1997   Seconda categoria A.C. Cornedo
1997/1999   ACSI
1998/1999   CSI
1999/2001   CSI
2002/2003   SECONDA CATEGORIA A.C. BROGLIANO
2004/2005   ACS
2006/2007  Castelgomberto UNDER 20 JUNIORES (VITTORIA CAMPIONATO)
2007/2008  Castelgomberto UNDER 20 JUNIORES
2008/2009  Terza categoria A.C. Azzurra Maglio
2009/2010  Esordienti Real Valdagno
2010/2011  Esordienti Real Valdagno
2011/2012  Esordienti Real Valdagno
2012/2013  Giovanissimi Real Valdagno (VITTORIA COPPA DISCIPLINA)
2013/2014 Giovanissimi Real Valdagno
2014/2015 Seconda categoria MONTORSO "La Contea"
2015/2016 Collaborazione con una società calcistica del vicentino CON organizzazioni incontri con allenatori sul metodo di allenamento
2016/2017 Esordienti USD Ponte dei Nori, Responsabile settore tecnico della attività di base
2017/2018  Esordienti & Responsabile tecnico del settore giovanile, attività di base dell USD PONTE DEI NORI 
2018/2019 Esordienti USD PONTE DEI NORI & responsabile tecnico della attività di base 
2019/ 2020:  ESORDIENTI  & Responsabile tecnico dell USD Ponte dei Nori
2020/21 Responsabile tecnico e allenatore  della categoria esordienti e interventista nella squadre primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi. 




Parte del mio studio


    
SONO IN POSSESSO DEL PATENTINO ALLENATORE UEFA B & ISTRUTTORE BASE SCUOLA CALCIO FIGC  - CONI e 30 anni di calcio

Ho sempre scelto sfide particolari, espressione di situazioni complesse,  vissute  sempre  , in prima linea  ma con grande entusiasmo e trasporto . 
Agendo  in questa maniera  ho imparato  molto , come  ad esmpio ho capito  considerare che  fare il mister è una vera "mission",  e la figura del mister va compresa come un insieme  complesso di ruoli. 
Sin dall'inizio della mia avventura della mia scelta  , ho capito che allenare era il mio vestito.
La mia scelta di  allenare in società  senza fare calcoli, mi ha permesso di fare esperienze   fortemente formative. Affrontando  sfide scomode   e sempre senza preoccuparmi e  disinteressandomi della categoria  o del risultato a tutti i costi. 
Ho sempre voluto cercare il risultato valorizzando  il valore e l'importanza della prestazione.  
La sfida più grande era allenare in società che non potevano prendersi il giocatore di valore e gli stessi giocatori non erano filtrati o selezionati. Ho voluto  anche allenare in società in cui il risultato era tutto, dove il presidente mi chiamava ad ogni  fine partita. Non ho voluto farmi mancare nulla. 
Nei primi anni ho addirittura allenato in categorie  in cui c'erano nel gruppo squadra giocatori ,con date anagrafiche erano maggiori delle mie ,erano più vecchi!!! La sfida era di riuscire a  vincere e convincere  lo stesso. l
I risultati li ho ottenuto attraverso  il gruppo e non tramite il singolo "fenomeno". 
Penso che  l'abilità del mister è nel riuscire a fare uscire il massimo da ogni giocatore e al gruppo squadra , fonte di ogni vittoria. 
Il miracolo di vincere, anche in situazioni non ottimali , è possibile. 
Il segreto è di avere  pazienza  e  creare una  adeguata programmazione.
Ho vissuto questi  primi  30 anni da mister, maturando e cambiando filosofia e ho cambiato"pelle"  lentamente e sono passato a varie metodologia , sia di gioco che di comportamento e di comunicazione .
Ho iniziato  ,  nei primi anni, allenando  in maniera esasperata , solo orientato al RISULTATO a tutti i costi. 
Ogni partita, l' intendevo, come fosse una battaglia , come se,  ogni volta , giocassi  la partita della vita alla  mister Conte per intenderci In panchina alla domenica  saltavo gridando vivendo la partita in maniera sanguigna, passionale , forse, anzi sicuramente in maniera esagerata , sempre però rispettando le regole, e ruoli come l'arbitro e l'avversario ecc....
Poi ho voluto approfondire  il mio ruolo e  il modo ,comportamento da mister si è mutato. Gli  studi e ricerche che ho voluto fare,  e successivamente conseguendo anche  vari  patentini come uefa B  mi hanno permesso di affinare e di completare  cioè di perfezionare la mia figura da allenatore. 
Nei primi anni ero un  mister poco attento a risolvere veramente i problemi , davo spesso la colpa al gruppo squadra o avversario o arbitro.  Successivamente il  mio  comportamento  e modo di allenare è diventato molto più AUTOREVOLE . Letture , studi, approfondimenti , mi hanno  permesso  di imparare  e a  dare le soluzioni più centrate .  Anche  vivere l'errore con uno spirito e predisposizione più equilibrata, senza esasperazioni o esagerazioni. Considero la sconfitta come la possibilità di fare tesoro per migliorare e non di certo come una mortificazione , una umiliazione di cui sia il mister e i giocatori non si devono sentire umiliati . Deve essere un nuovo punto di partenza per migliorare se stessi e specialmente il gruppo e chiaramente e per nuove opportunità di gioco.
Tutto questo mi ha anche aiutato e  stimolato  a creare   una mia personale filosofia e metodologia di allenamento, anche di ricerca e ascolto. 
Dopo tanti anni , ho imparato a mettere  prima la prestazione  e per seconda la vittoria. Questo atteggiamento mi permette di allenare ancora  oggi con piacere e divertimento.
Ho anche imparato ad ascoltare e ho capito che i giocatori non sono soldatini, dei robot , ma persone, ciascuno con una propria identità
Ho sempre allenato in squadre dilettantistiche, sia  in squadre di categorie e  sia nei settori giovanili, praticamente in tutte le categorie.
Negli ultimi  anni ho deciso di allenare , e di specializzarmi , nello specifico, nel settore giovanile , nella attività di base. 
Il mio cambiamento e maturazione  e di coscienza  è stato graduale, ma inevitabile, e  voluto studiato con una mia  presenza continua in campo, anzi in campi veramente in società  eterogenee e diversificate.
 Nei primi anni da mister sono partito  da il convincimento  che ogni mio sforzo o metodologia dell'allenamento,  doveva essere orientato esclusivamente alla ricerca  del risultato , esasperando il risultato . 
La ricerca della vittoria inevitabilmente  mi costringeva  vivere il risultato con esagerata pressione  ed esasperando  così la  competitività. Cercavo ricercavo  il  massimo del risultato a  tutti i costi, e  spesso  esasperando .
Poi negli anni a seguire ho voluto  e ho  rivalutato che era più importante ricerca della qualità della prestazione , restituendo  valore della competizione più equilibrato .
Così  ho orientato i miei allenamenti  figli  di  un  più equilibrato significato della vittorie e orientando la mia metodologia verso il valore della  prestazione,  sia singola che di squadra,-
Una  una maggiore  più marcata attenzione e focalizzazione sulla qualità della prestazione e dell'allenamento ,  più che al risultato numerico finale . Penso di aver creato nel settore giovanile , dove oltre allenare gli esordienti, sono anche responsabile tecnico, la cultura di saper  perdere senza esasperazioni ed esagerazioni . La sconfitta se vissuta con equilibrio può essere stimolo di successive vittorie. 
Questo modo di vivere il gioco del calcio  mi ha permesso di creare una mio personale metodo"allenare la prestazione"







Una mia inversione di rotta dovuta principalmente alla mia esperienza maturata in tanti  anni vissuti  in  campo.
Competenza  che ho acquisito attraverso una  ricerca continua  della conoscenza, attraverso approfondimenti e letture e esperimenti in campo. Ho dato una diversa valutazione e lettura  della competizione e del risultato. La partita  di calcio  , ora, la considero una eccezionale possibilità, occasione  di poter e  saper valutare le proprie capacità, misurandosi  con se stesso e l'avversario  e  il risultato senza esasperazioni. 
Così ho smesso in panchina di gridare e sbracciarmi e ho imparato ad allenare in maniera AUTOREVOLE.
Semplicemente tastando  i propri limiti sia  delle capacità da mister  e sia valutando i margini di miglioramento del  giocatore e del gruppo squadra, sempre in maniera propositiva e coraggiosa, creativa e innovativa.
Sono molto orgoglioso e consapevole della mia maturazione e mi piacerebbe condividerla con altre società o allenatori, certo non mi chiamo DE PAOLI o ULIVIERI.... ma la mia esperienza è per me una vera scommessa e realtà che mi piacerebbe comunicare e descrivere con incontri con società e allenatori.
Il compito del mister inizia appena finito un allenamento o partita,  che , sempre con spirito positivo e propositivo, deve riprendere un filo apparentemente interrotto o da continuare  , sia che si vinca che si perda. 
Un mister abbattuto, negativo , dopo una sconfitta serve a poco,  essere arrabbiati con i giocatori o con il risultato,  non  è l'atteggiamento giusto .
Questo atteggiamento lo definisco il "pessimismo cosmico del mister" che in realtà rende ancora più difficile la capacità del gruppo squadra di  rialzarsi e riprendere. Il linguaggio  e il comportamento del mister nei confronti del giocatore è fortemente contagioso. 
Rispetto molto il risultato della competizione , ma penso che più importante  sia prepararsi per farlo , in tutte le direzioni, a vincere con una metodologia ben precisa, attraverso il gioco.
Ritengo fondamentale allenare  con l'obbiettivo di  migliorare la qualità della prestazione. Il mio compito è di insegnare a giocare a calcio e a comportasi  e  la vittoria è una logica conseguenza .
La vittoria ricercata con ogni mezzo la lascio ad altri, questa distorta visione,  la  considero frutto di  un calcio ormai superato, noioso, dispotico e fallimentare.
Rimango sempre disponibile per chi volesse approfondire..... 
"Invertiamo la rotta"
Grazie
misterEzio



Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

i Pulcini.. futuri esordienti...I primi insegnamenti tattici di base. Si può fare...

L'allenamento con carico situazionale in 3 micro gruppi . Categoria Esordienti

Lettera aperta di un mister coraggioso...GRAZIEEEEE

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

11° allenamento per la categoria esordienti/pulcini

Attività di base - Esordienti

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

12°alle namento incentrato nel mio metodo ''allenare i giovani alla partita'' E' l'obbiettivo che regola il comportamento e il movimento''