Post

Situazione tre x tre - LE TRE PORTE

Immagine
SITUAZIONE   TRE X TRE :  " LE TRE PORTE" METODO "ALLENARE LA SITUAZIONE"   "NON CALCIARE IL PALLONE A CASO"

Parliamo solo di calcio, soltanto di calcio... anzi di un calciatore

Immagine
Maradona?   se parliamo di calcio è un autentico fenomeno. Giocare a calcio  per lui era naturale...era stupefacente  vederlo giocare, come il modo in cui  accarezzava  la palla, un artista.  Giocare era il suo abito... da festa e da tutti I giorni...  Aveva riconosciuto  e portato in campo il suo talento. Come pochi, ha il merito di aver ridato al gioco del Calcio la creativitá, la fantasia e il talento la gioia di giocare. Ha semplicemente umanizzato  e fantasticato ,nello stesso tempo, il gioco del calcio. Un autentico fenomeno.  É un Talento NATO, puro e autentico. Poteva anche saltare due o tre allenamenti, ma quando tornava a giocare sprigionava il suo talento, innato e cristallino, come niente fosse...  Ha giocato a calcio  da sempre  , fin da piccolo in fanciullezza, dalla mattina alla sera, con grande passione e impegno. Con le sue giocate , invenzioni, rompeva e rendeva inoffensivo ogni schema  del gioco , difensivo e offensivo, della squadra avversaria. Rendendo  ridicoli 

PRINCIPI DI GIOCO DEL METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Immagine
"ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Mi spiace uscire dal ambito strettamente calcistico ma vorrei sottolineare.....senza gridare ma con compatezza che....

Immagine
"Allenare la prestazione" E' da piú di 30 anni che alleno e con la certezza ( l' ho dico a voce bassa e umilmente) che e' il mio vestito  In particolare alleno e insegno a giocare a calcio ai giovani. Da due settimane  tutto si e' fermato, compresi gli allenamenti, ed io ho obbedito, come del resto I ragazzi. Ma rimango  molto sorpreso , amareggiato , anzi molto  preoccupato per il futuro prossimo psicologico dei nostri bambini e ragazzi. Anche iI nostri bambini e ragazzi sono obbedienti e non giocano .Per noi adulti e' stato facile togliere lo sport ai giovani . Intanto i nostri ragazzi non corrono e  si  incontrano, con molte difficoltà , ma giustificate,  con mascherine e a distanza. Alcuni hanno la fortuna di andare a scuola ed é un privilegio. Ma non corrono, non giocano. Sono fortemente  invasi e sono fortemente di moda  i giochi  di non movimento.... Basta avere  dei pollici robusti ... Sono preoccupato per il loro  futuro, e per il loro   equilibri

La seduta di un mio allenamento tipico , ispirato al metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Immagine
  Metodo " allenare la prestazione"

Prontuario spicciolo del mister ...linee guida per allenare.....

Immagine
Metodo "allenare la prestazione"   di  MISTEREZIO Vorrei descrivere le regole  basiche per un mister che allena in squadre della attività di base e  non solo . Espressione della mia filosofia e ispirate al mio metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE"  

Partite a ranghi e spazi variabili

Immagine
Metodo "Allenare la Prestazione" Vorrei descrivere come potrebbe essere svolto la parte centrale di un allenamento , ispirato al mio metodo "allenare la situazione" sempre svolto  con una prevalenza situazionale. Creati sempre con la a costante presenza dell''avversario. Autentico regolatore e modulatore dei movimenti e delle scelte del giocatore  in partita .L'avversario , le partite a ranghi e spazi variabili e tutte le forme delle situazioni diventa un acceleratore dell'apprendimento. Questo dimostra la  non linearità del gioco e delle azioni che si susseguono in partita  si presentano sempre in forma diversa e complessa .l'allenamento situazionale aiuta a comprendere lo sviluppo del gioco . Tre x tre Situazione basilare per l'apprendimento e la scoperta del gioco Partita 3 X 3 SITUAZIONE  pilota per l'apprendimento . Il maggiore istruttore.  Devono essere svolte con tre steep diversi vincoli tecnici, temporali, e con pressioni psicolo

ingredienti per l'allenamento di base

Immagine
METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE" L'ALLENAMENTO           "NON CALCIARE LA PALLA A  CASO" Ingredienti dell'allenamento e il volto del mister nella attivita' di base e non solo... Spesso mi capita di assistere a lezioni teoriche interessanti e piene di buoni propositi.  Sono espressione di allenamenti orientati al  rendimento e alla ricerca affannosa della vittoria, del risultato.  Penso al contrario che la più  complessa la scelta che è  indispensabile è di creare  allenamenti indirizzati alla formazione della  Persona -Giocatore , in funzione al gioco reale. Penso che sia questa l'unica strada da seguire. Nel mio metodo  per allenare diventa fondamentale allenare in  situazione Permette capire e conoscere tutte le variabili imprevedibili che la partita  contiene, con avversario sempre presente .L'altra condizione è  rappresentato dal principio di "mai calciare a caso la palla".Questo semplice ,vincolo tecnico, è a dir poco illuminante e

I due ingredienti fondamentali indicati dal mio metodo " Allenare la prestazione" senza audio e con descrizioni

Immagine

Ingredienti principali del metodo "allenare la prestazione": il mister competente e l'allenamento formativo ,situazionale

Immagine

ALLENARE LA PRESTAZIONE "più situazioni e meno esercizi"

Immagine
 Metodo di misterEzio:   "Allenare la prestazione" Proseguo nel descrivere il significato del mio metodo, che rappresenta anche  il mio stile per allenare. Nel mio modo di allenare diventa prioritario formare il giocatore - persona, in rapporto con il gioco continuo in situazioni ,  con la presenza reale  e continua dell'avversario.   Il mio modo di impostare gli allenamenti è molto legato al gioco reale, alla prestazione alla partita. Alleno in maniera prevalentemente SITUAZIONALE .  Il mezzo principale sono  le  partite a ranghi e spazi diversi  e con temi e regole variabili .Questo mi permette di osservare e migliorare l'atteggiamento e le reazioni del giocatore che  ha ,  nel convivere con  le incertezze  e difficoltà   che esprime il  gioco del calcio,  con azioni non sempre di facile lettura o di soluzioni.  Allenare il pensiero del giocatore e quindi la sua reazione  legata alla complessità di una azione di gioco è importante, fondamentale, per conoscere meglio

Ancora ,altro video n° 3 : Gestione formativa della attività di base ....argomenti: la figura e i volti del mister & la struttura dell'allenamento, per ulteriori approfondimenti vedi gli altri due articoli: "Vademecum... & Approfondimenti..." gli altri due articoli.

Immagine

2° video che prosegue la ricerca di una FILOSOFIA E METODOLOGIA condivi...

Immagine
Secondo video che argomenta come creare un gruppo compatto unito con mister del settore giovanile che  possano insegnare a giocare a calcio  con una filosofia comune e condivisa , FORMATIVA. Tutti assieme nella stessa direzione calcistica e formativa. Argomenti trattati: 1. definizione del gioco del alcio 2. metodo FORMATIVO,  da seguire "Allenare la prestazione..... misterEzio

1' - PRIMO VIDEO....DEI TRE , CHE HANNO L'OBBIETTIVO DI CREARE UNA FILOSOFIA COMUNE DEL SETTORE GIOVANILE. ARGOMENTI TRATTATI:I QUATTRO ASSIOMI PER UNA FILOSOFIA COMUNE

Immagine

VADEMECUM - prontuario della attività di Base .Approndimenti delle linee guida

Immagine
LINEE GUIDA  LA FILOSOFIA  CONDIVISA LA GESTIONE del SETTORE GIOVANILE  ATTIVITA' DI BASE  La motivazione - Motto, per tutti  i componenti della società : "PICCOLI PASSI SICURI PER FARE UNA LUNGA STRADA, UN CAMMINO ASSIEME" FILOSOFIA UNICA E  COMUNE E CONDIVISA DALLA SOCIETA' E DAI MISTER: ALLINEAMENTO DEL PECORSO AGONISTICO DELL'INSEGNAMENTO CALCISTICO CON IL PERCORSO EDUCATIVO E' FONDAMENTALE FAVORIRE UN LINGUAGGIO E UNA DIDATTICA COMUNE E UNA METODOLOGIA CHE ACCOMUNI TUTTE LE SQUADRE E CATEGORIE COME I GIOVANISSIMI,ESORDIENTI  , PULCINI  E PRIMI CALCI E PICCOLI AMICI. COMINCIAMO: riassunto degli argomenti, suddivisione dei capitoli argomenti: CAPITOLI: -cap. 1  I   4  QUATTRO, ASSIOMI, PRINCIPI CHE RAPPRESENTANO IL CUORE DEL PROGETTO  -cap.2  UNA DEFINIZIONE DEL GIOCO DEL CALCIO -cap.3 METODOLOGIA : "ALLENARE LA P RESTAZIONE" - cap. 4 I RUOLI e VOLTI DEL MISTER FORMATIVO Cap . 5  -AGONIS