Post

Creare , iniziare l'azione offensiva dal basso

Immagine
  "ALLENARE LA PRESTAZIONE" TATTICA COLLETTIVA CONDIVISA Creare , iniziare l'azione offensiva  dal basso La tattica è la  collaborazione di più giocatori che vogliono mettere in campo  una strategia comune,  espressione di un  movimento collettivo, una  conoscenza  che  coinvolge tutta la squadra. Desidero prendere in esame  l'inizio della  azione offensiva: cioè   il calcio "dal fondo" , cioè la rimessa dal fondo da parte del portiere. Tattica di squadra che coinvolge  il portiere,  il primo regista. protagonista   della azione di gioco. Spetta lui impostare la nuova azione offensiva.  Da pochi anni è stata introdotta anche la regola che nessun avversario può intervenire e entrare  all'interno dell'area "grande". Il portiere calcia in tutta libertà, senza essere marcato. E' permesso ai compagni  di ricevere il passaggio dal proprio portiere , indisturbati,  all'interno dell'area . Una similitudine della regola già presente, da

IL LINGUAGGIO CONTAGIOSO DEL MISTER ....nella attività di base e oltre...(.RIFLESSIONI 1)

Immagine
IL LINGUAGGIO CONTAGIOSO DEL MISTER ....nella attività di base e oltre... metodo: Il mister?!?!? Penso che allenare, insegnare,  specialmente nella attività di base sia molto complesso, articolato. Le nuove generazioni sono  sempre molto  più eterogenee ed estremamente  intelligenti , molto sensibili ed esigenti  ma non sempre in grado di percorrere con costanza  la strada dello sport.  Purtroppo il covid, secondo me ha messo alla prova, di intere generazioni , anche l'equilibrio  psicologico interno . Hanno la fortuna di avere tante possibilità, la possibilità di scegliere anche altri interessi. Dovrebbero modulare con attenzione le attività di non movimento come i social e altri giochi da computer ecc.. Il mister deve sempre considerare, ogni ragazzo giocatore,  come una unità unica e INDIVISIBILE.  Ritengo fondamentale che il mister , negli allenamenti , deve avere la capacità e la volontà    di concedere l'adeguata  VISIBILITA  ad ogni giocatore evitando ogni tipo di 

Esercizio del "Cerchio" trasformato in situazione, con avversario presente.

Immagine
Nuova situazione di gioco Ennesima dimostrazione da parte mia,  di come trasformare un esercizio in SITUAZIONE. Situazione che diventa decisamente molto più formativa. L' Esercizio del "Cerchio" viene  trasformato in situazione , con avversario presente. Ispirato al metodo "Allenare la prestazione"

TRE X TRE LA SITUAZIONE CONSAPEVOLE_L' ESPERIENZA ESSENZIALE

Immagine
"ALLENARE LA PRESTAZIONE"                                        "NON CALCIARE A  CASO "       In questo post intendo descrivere la situazione, a ranghi e spazi ridotti,  3 x 3,  elemento necessario per creare un allenamento formativo.  Presento  e descrivo una serie di Situazioni, partite a spazi e ranghi variabili,  con regole di gioco diversi, e con vincoli e obbiettivi  diversi. Le serie di partite a  ranghi e spazi ridotti, che propongo ,  seguono la logica  del gioco continuo e del carico   progressivo e rispecchiano i principi del mio metodo che si intitola "Allenare l prestazione" Il fattore principale di queste situazioni è la presenza costante dell'avversario . Autentico SABOTATORE, GUASTATORE dello sviluppo del gioco. Vengono amplificate  le due fasi ; possesso palla e non possesso palla, fase difensiva e fase offensiva. La durata di ciascuna partita è di 5 minuti. La stessa, in ogni step,  viene ripetuta dalle due alle tre volte, dipende d

ALLENAMENTO SITUAZIONALE 2

Immagine
In questo post desidero presentare un allenamento SITUAZIONALE. Unico mezzo per creare l'allenamento. Allenamento ispirato dal mio metodo "Allenare la prestazione" in cui il modello dell'allenamento si ispira, si orienta , imita il modello della partita reale. Buona lettura!!

LE LINEE GUIDA , DEL MIO "METODO situazionale : ALLENARE LA PRESTAZIONE

Immagine
  Da cosa è scaturita l idea e le convinzioni del mio modello  ??  Il mio particolare punto di vista a difesa del mio metodo In questo post, vorrei definire in sintesi,  come  è nata la mia idea di  "fare" calcio  e descrivo i principi ispiratori del mio metodo.. Espressa  e descritta in più di 150 post presenti nel mio blog. La mia metodologia si intitola :   "Allenare la prestazione".  Vorrei partire da una mia riflessione in cui mi chiedo: ' come mai ci sono così tanti infortuni durante le partite ufficiali'?  E' stata fatta una ricerca scientifica: su mille ore di esposizione calcistica , gli infortuni in allenamento sono del 1,17% mentre incidenza sugli infortuni in partita è del 12,6%. il rapporto di incidenza  è 12 in partita e  a 1  circa negli allenamenti. Questo squilibrio dimostra che evidentemente qualcosa non torna. Gli allenamenti  così come ideati sono poco utili, anzi poco efficaci a prevenire infortuni in partita. Come mai?  Questo

SITUAZIONE: ATTACCO UNA PORTA E DIFENDO DUE PORTE

Immagine
METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE"

LA PARTE INIZIALE DELL'ALLENAMENTO ispirato al metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE": Il riscaldamento - Accoglienza

Immagine
"ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Più Situazioni e meno, zero esercizi durante gli allenamenti, la mia scelta e svolta definitiva

Immagine
  Più Situazioni e meno, anzi  zero esercizi durante gli allenamenti,  la mia scelta e svolta definitiva  "ALLENARE  LA PRESTAZIONE" "NON CALCIARE  A  CASO!?!" A differenza degli esercizi e dei possessi palla che   non prevedono la presenza  dell' Avversario , nelle "situazioni" di gioco, il giocatore riceve  molte  più nozioni , più informazioni e  più  sollecitazioni in maniera imprevedibile,  più marcata più convincente rispetto agli esercizi. Tutto a vantaggio  al miglioramento delle capacità di adattamento  al gioco reale, alla partita  . Le situazioni, con  l'  avversario sempre presente, risultano decisamente più funzionali e formative a confronto degli esercizi. Il giocatore, in situazione ,   convive, di continuo,  difficoltà tattiche e di movimento . Lo  stress tattico ,   provocato dalla azione di gioco, spinge   di  continuo un confronto sia  con se stesso  e con i compagni  e avversari. Con il metodo  "allenare la prestazione &qu

Transizione da negativa a positiva -difesa della porta e conquista della palla

Immagine
ANALIZZO un PASSAGGIO, un momento  DEL GIOCO CHE si ripete  CONTINUAMENTE E IN MANIERA INTERMITTENTE .Un movimento collettivo di squadra, espressione  delle  TRANSIZIONE  NEGATIVE A POSITIVE E VICEVERSA..IL PASSAGGIO DA NON P.P. AL POSSESSO PALLA CON CONQUISTA DELLA PALLA E ATTACCO AL PRIMO. P.P. NELLA FASE DI NON POSSESSO PALLA DI SQUADRA. Analizziamo le due fasi : Passaggio, cambio di atteggiamento corale, collettiva  di squadra, da difesa della porta con chiusure di copertura  e marcatura dello spazio al successivo : atteggiamento di conquista della palla con chiusure preventive e pressing ,con raddoppio palla , al p.p. togliendogli  spazio e tempo.  1° caso Calcio terzino avversario Le freccie bianche del grafico rappresentano gli eventuali movimenti senza palla per aggredire il P.P. in raddoppio. Le linee rosa racchiude la parte centrale in cui ci deve essere una maggiore densità di giocatori.  E' necessario che la difesa salga e il numero 4 organizzi la salita,l'accorciam

PROGRESSIONE DEL TIRO IN PORTA SITUAZIONALE

Immagine
ALLENARE LA PRESTAZIONE "NON CALCIARE MAI A CASO" Il calcio è un gioco situazionale finalizzato e il tiro in porta è chiaramente la punta dell' ICEBERG, la parte emergente ma è la conseguenza è  il frutto del  gioco e del suo sviluppo.  E' importante negli allenamenti creare delle situazioni, le partite a ranghi e spazi variabili,  sempre con la finalizzazione finale, cioè con il tiro in porta.   

GIOCO - SITUAZIONE A SQUADRE CON FINALIZZAZIONI

Immagine
  METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE" "NON CALCIARE A CASO" SITUAZIONE -  GIOCO   LA  FINALIZZAZIONE 

APPOGGIO CORTO..LUNGO .Come trasformare un banale Esercizio in SITUAZIONE , Ispirato al metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Immagine
  METODO : "ALLENARE LA PRESTAZIONE" "NON CALCIARE A CASO "

METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO "ALLENARE LA PRESTAZIONE" Il gioco continuo, le situazioni

Immagine
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO  "ALLENARE LA PRESTAZIONE"  Il gioco continuo, le situazioni "Non calciare mai il pallone a caso"

Situazione tre x tre - LE TRE PORTE

Immagine
SITUAZIONE   TRE X TRE :  " LE TRE PORTE" METODO "ALLENARE LA SITUAZIONE"   "NON CALCIARE IL PALLONE A CASO"

Parliamo solo di calcio, soltanto di calcio... anzi di un calciatore

Immagine
Maradona?   se parliamo di calcio è un autentico fenomeno. Giocare a calcio  per lui era naturale...era stupefacente  vederlo giocare, come il modo in cui  accarezzava  la palla, un artista.  Giocare era il suo abito... da festa e da tutti I giorni...  Aveva riconosciuto  e portato in campo il suo talento. Come pochi, ha il merito di aver ridato al gioco del Calcio la creativitá, la fantasia e il talento la gioia di giocare. Ha semplicemente umanizzato  e fantasticato ,nello stesso tempo, il gioco del calcio. Un autentico fenomeno.  É un Talento NATO, puro e autentico. Poteva anche saltare due o tre allenamenti, ma quando tornava a giocare sprigionava il suo talento, innato e cristallino, come niente fosse...  Ha giocato a calcio  da sempre  , fin da piccolo in fanciullezza, dalla mattina alla sera, con grande passione e impegno. Con le sue giocate , invenzioni, rompeva e rendeva inoffensivo ogni schema  del gioco , difensivo e offensivo, della squadra avversaria. Rendendo  ridicoli