Post

TRE X TRE LA SITUAZIONE CONSAPEVOLE_L' ESPERIENZA ESSENZIALE

Immagine
"ALLENARE LA PRESTAZIONE"                                        "NON CALCIARE A  CASO "       In questo post intendo descrivere la situazione, a ranghi e spazi ridotti,  3 x 3,  elemento necessario per creare un allenamento formativo.  Presento  e descrivo una serie di Situazioni, partite a spazi e ranghi variabili,  con regole di gioco diversi, e con vincoli e obbiettivi  diversi. Le serie di partite a  ranghi e spazi ridotti, che propongo ,  seguono la logica  del gioco continuo e del carico   progressivo e rispecchiano i principi del mio metodo che si intitola "Allenare l prestazione" Il fattore principale di queste situazioni è la presenza costante dell'avversario . Autentico SABOTATORE, GUASTATORE dello sviluppo del gioco. Vengono amplificate  le due fasi ; possesso palla e non possesso palla, fase...

ALLENAMENTO SITUAZIONALE 2

Immagine
In questo post desidero presentare un allenamento SITUAZIONALE. Unico mezzo per creare l'allenamento. Allenamento ispirato dal mio metodo "Allenare la prestazione" in cui il modello dell'allenamento si ispira, si orienta , imita il modello della partita reale. Buona lettura!!

LE LINEE GUIDA , DEL MIO "METODO situazionale : ALLENARE LA PRESTAZIONE

Immagine
  Da cosa è scaturita l idea e le convinzioni del mio modello  ??  Il mio particolare punto di vista a difesa del mio metodo In questo post, vorrei definire in sintesi,  come  è nata la mia idea di  "fare" calcio  e descrivo i principi ispiratori del mio metodo.. Espressa  e descritta in più di 150 post presenti nel mio blog. La mia metodologia si intitola :   "Allenare la prestazione".  Vorrei partire da una mia riflessione in cui mi chiedo: ' come mai ci sono così tanti infortuni durante le partite ufficiali'?  E' stata fatta una ricerca scientifica: su mille ore di esposizione calcistica , gli infortuni in allenamento sono del 1,17% mentre incidenza sugli infortuni in partita è del 12,6%. il rapporto di incidenza  è 12 in partita e  a 1  circa negli allenamenti. Questo squilibrio dimostra che evidentemente qualcosa non torna. Gli allenamenti  così come ideati sono poco utili, anzi poco efficaci a prevenir...

SITUAZIONE: ATTACCO UNA PORTA E DIFENDO DUE PORTE

Immagine
METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE"

LA PARTE INIZIALE DELL'ALLENAMENTO ispirato al metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE": Il riscaldamento - Accoglienza

Immagine
"ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Più Situazioni e meno, zero esercizi durante gli allenamenti, la mia scelta e svolta definitiva

Immagine
  Più Situazioni e meno, anzi  zero esercizi durante gli allenamenti,  la mia scelta e svolta definitiva  "ALLENARE  LA PRESTAZIONE" "NON CALCIARE  A  CASO!?!" A differenza degli esercizi e dei possessi palla che   non prevedono la presenza  dell' Avversario , nelle "situazioni" di gioco, il giocatore riceve  molte  più nozioni , più informazioni e  più  sollecitazioni in maniera imprevedibile,  più marcata più convincente rispetto agli esercizi. Tutto a vantaggio  al miglioramento delle capacità di adattamento  al gioco reale, alla partita  . Le situazioni, con  l'  avversario sempre presente, risultano decisamente più funzionali e formative a confronto degli esercizi. Il giocatore, in situazione ,   convive, di continuo,  difficoltà tattiche e di movimento . Lo  stress tattico ,   provocato dalla azione di gioco, spinge   di  continuo un confront...

Transizione da negativa a positiva -difesa della porta e conquista della palla

Immagine
ANALIZZO un PASSAGGIO, un momento  DEL GIOCO CHE si ripete  CONTINUAMENTE E IN MANIERA INTERMITTENTE .Un movimento collettivo di squadra, espressione  delle  TRANSIZIONE  NEGATIVE A POSITIVE E VICEVERSA..IL PASSAGGIO DA NON P.P. AL POSSESSO PALLA CON CONQUISTA DELLA PALLA E ATTACCO AL PRIMO. P.P. NELLA FASE DI NON POSSESSO PALLA DI SQUADRA. Analizziamo le due fasi : Passaggio, cambio di atteggiamento corale, collettiva  di squadra, da difesa della porta con chiusure di copertura  e marcatura dello spazio al successivo : atteggiamento di conquista della palla con chiusure preventive e pressing ,con raddoppio palla , al p.p. togliendogli  spazio e tempo.  1° caso Calcio terzino avversario Le freccie bianche del grafico rappresentano gli eventuali movimenti senza palla per aggredire il P.P. in raddoppio. Le linee rosa racchiude la parte centrale in cui ci deve essere una maggiore densità di giocatori.  E' necessario che la difesa salga e il...

PROGRESSIONE DEL TIRO IN PORTA SITUAZIONALE

Immagine
ALLENARE LA PRESTAZIONE "NON CALCIARE MAI A CASO" Il calcio è un gioco situazionale finalizzato e il tiro in porta è chiaramente la punta dell' ICEBERG, la parte emergente ma è la conseguenza è  il frutto del  gioco e del suo sviluppo.  E' importante negli allenamenti creare delle situazioni, le partite a ranghi e spazi variabili,  sempre con la finalizzazione finale, cioè con il tiro in porta.   

GIOCO - SITUAZIONE A SQUADRE CON FINALIZZAZIONI

Immagine
  METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE" "NON CALCIARE A CASO" SITUAZIONE -  GIOCO   LA  FINALIZZAZIONE 

APPOGGIO CORTO..LUNGO .Come trasformare un banale Esercizio in SITUAZIONE , Ispirato al metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Immagine
  METODO : "ALLENARE LA PRESTAZIONE" "NON CALCIARE A CASO "

METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO "ALLENARE LA PRESTAZIONE" Il gioco continuo, le situazioni

Immagine
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO  "ALLENARE LA PRESTAZIONE"  Il gioco continuo, le situazioni "Non calciare mai il pallone a caso"

Situazione tre x tre - LE TRE PORTE

Immagine
SITUAZIONE   TRE X TRE :  " LE TRE PORTE" METODO "ALLENARE LA SITUAZIONE"   "NON CALCIARE IL PALLONE A CASO"

Parliamo solo di calcio, soltanto di calcio... anzi di un calciatore

Immagine
Maradona?   se parliamo di calcio è un autentico fenomeno. Giocare a calcio  per lui era naturale...era stupefacente  vederlo giocare, come il modo in cui  accarezzava  la palla, un artista.  Giocare era il suo abito... da festa e da tutti I giorni...  Aveva riconosciuto  e portato in campo il suo talento. Come pochi, ha il merito di aver ridato al gioco del Calcio la creativitá, la fantasia e il talento la gioia di giocare. Ha semplicemente umanizzato  e fantasticato ,nello stesso tempo, il gioco del calcio. Un autentico fenomeno.  É un Talento NATO, puro e autentico. Poteva anche saltare due o tre allenamenti, ma quando tornava a giocare sprigionava il suo talento, innato e cristallino, come niente fosse...  Ha giocato a calcio  da sempre  , fin da piccolo in fanciullezza, dalla mattina alla sera, con grande passione e impegno. Con le sue giocate , invenzioni, rompeva e rendeva inoffensivo ogni schema  del gioco , d...

PRINCIPI DI GIOCO DEL METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Immagine
"ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Mi spiace uscire dal ambito strettamente calcistico ma vorrei sottolineare.....senza gridare ma con compatezza che....

Immagine
"Allenare la prestazione" E' da piú di 30 anni che alleno e con la certezza ( l' ho dico a voce bassa e umilmente) che e' il mio vestito  In particolare alleno e insegno a giocare a calcio ai giovani. Da due settimane  tutto si e' fermato, compresi gli allenamenti, ed io ho obbedito, come del resto I ragazzi. Ma rimango  molto sorpreso , amareggiato , anzi molto  preoccupato per il futuro prossimo psicologico dei nostri bambini e ragazzi. Anche iI nostri bambini e ragazzi sono obbedienti e non giocano .Per noi adulti e' stato facile togliere lo sport ai giovani . Intanto i nostri ragazzi non corrono e  si  incontrano, con molte difficoltà , ma giustificate,  con mascherine e a distanza. Alcuni hanno la fortuna di andare a scuola ed é un privilegio. Ma non corrono, non giocano. Sono fortemente  invasi e sono fortemente di moda  i giochi  di non movimento.... Basta avere  dei pollici robusti ... Sono preoccupato per il loro  futu...

La seduta di un mio allenamento tipico , ispirato al metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE"

Immagine
  Metodo " allenare la prestazione"

Prontuario spicciolo del mister ...linee guida per allenare.....

Immagine
Metodo "allenare la prestazione"   di  MISTEREZIO Vorrei descrivere le regole  basiche per un mister che allena in squadre della attività di base e  non solo . Espressione della mia filosofia e ispirate al mio metodo "ALLENARE LA PRESTAZIONE"  

Partite a ranghi e spazi variabili

Immagine
Metodo "Allenare la Prestazione" Vorrei descrivere come potrebbe essere svolto la parte centrale di un allenamento , ispirato al mio metodo "allenare la situazione" sempre svolto  con una prevalenza situazionale. Creati sempre con la a costante presenza dell''avversario. Autentico regolatore e modulatore dei movimenti e delle scelte del giocatore  in partita .L'avversario , le partite a ranghi e spazi variabili e tutte le forme delle situazioni diventa un acceleratore dell'apprendimento. Questo dimostra la  non linearità del gioco e delle azioni che si susseguono in partita  si presentano sempre in forma diversa e complessa .l'allenamento situazionale aiuta a comprendere lo sviluppo del gioco . Tre x tre Situazione basilare per l'apprendimento e la scoperta del gioco Partita 3 X 3 SITUAZIONE  pilota per l'apprendimento . Il maggiore istruttore.  Devono essere svolte con tre steep diversi vincoli tecnici, temporali, e con pressioni psicolo...

ingredienti per l'allenamento di base

Immagine
METODO "ALLENARE LA PRESTAZIONE" L'ALLENAMENTO           "NON CALCIARE LA PALLA A  CASO" Ingredienti dell'allenamento e il volto del mister nella attivita' di base e non solo... Spesso mi capita di assistere a lezioni teoriche interessanti e piene di buoni propositi.  Sono espressione di allenamenti orientati al  rendimento e alla ricerca affannosa della vittoria, del risultato.  Penso al contrario che la più  complessa la scelta che è  indispensabile è di creare  allenamenti indirizzati alla formazione della  Persona -Giocatore , in funzione al gioco reale. Penso che sia questa l'unica strada da seguire. Nel mio metodo  per allenare diventa fondamentale allenare in  situazione Permette capire e conoscere tutte le variabili imprevedibili che la partita  contiene, con avversario sempre presente .L'altra condizione è  rappresentato dal principio di "mai calciare a caso la palla".Questo semplice ,vinc...